Batterie di accumulo fotovoltaico: autonomia, efficienza e libertà.

Il 2018 si consolida come un anno di forte crescita per i sistemi di accumulo dell’energia su impianti fotovoltaici esistenti o di nuova realizzazione. Il mercato è maturo, gli incentivi sono stabili ed i grandi produttori competono tra loro con batterie sempre più affidabili, durevoli e adatte alle reali esigenze dei clienti.


A noi di Efficasa piace offrire a ciascun cliente la soluzione migliore ed è per questo che abbiamo allargato la nostra gamma di batterie per impianti collegati in rete oppure a isola. Ioni di litio o litio ferro fosfato, con inverter o senza, monofase o trifase e tutte di alta qualità. Nel sito, come sempre, troverete schede tecniche dettagliate e prezzi trasparenti comprensivi di iva e trasporto e tanti modi per contattare direttamente i nostri consulenti.


Il sistema di accumulo è un elemento fondamentale per avere un impianto dalle alte prestazioni e che permetta di risparmiare davvero sulle bollette. Con la batteria si risolve il problema della produzione intermittente di energia da parte dei pannelli fotovoltaici, attraverso lo stoccaggio di energia che può essere utilizzata anche nei periodi in cui gli impianti non ne producono, in particolare la sera.

Questo permette di non trovarsi nella condizione ben nota a chi possiede un impianto fotovoltaico, di dover acquistare dalla rete la maggior parte dell’elettricità consumata – circa il 65%-70% – nonostante quella prodotta dagli impianti potrebbe garantire la copertura quasi totale del fabbisogno e ridurre così la quota di acquisto dalla rete al 20%-25%.


La combinazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo permette di ottenere una serie di vantaggi che sono l’autonomia dalla rete elettrica e lo sfruttamento dell’energia per l’autoconsumo: un’energia decisamente più economica di quella acquistata in rete. Quindi un sistema di storage permette di utilizzare l’energia autoprodotta senza costi e senza pagare dazio al gestore di rete.


Ma veniamo alle novità sulle batterie di accumulo con cui abbiamo allargato la gamma di Efficasa. Tra quelle più interessanti abbiamo Huawei, LG Chem RESU, Pylontech, Varta Element e Varta Pulse, Fronius. Di seguito una breve rassegna. Ciascun modello è disponibile in pronta consegna sul nostro sito e puoi chiedere una consulenza o un preventivo chiavi in mano direttamente dalla scheda prodotto.


Visita subito l’ampia sezione o continua a leggere per confrontare i singoli modelli.


LG Chem RESU

LG Chem RESU è una batteria di accumulo agli ioni di litio che si può abbinare sia agli impianti esistenti che a quelli di nuova realizzazione. Sono probabilmente tre le migliori al momento disponibili sul mercato per diversi motivi.

  • La gamma è molto ampia e va dai 3 fino ai 10 kWh permettendo di scegliere la taglia più adatta alla potenza installata e al budget.
  • La profondità di scarica è del 95% il che vuol dire che quasi tutta l’energia accumulata è effettivamente utilizzabile in ogni ciclo di carica.
  • La durata della garanzia sulla batteria è di ben 10 anni e dopo il decimo anno la capacità di accumulo residua è ancora almeno pari all’80% di quella iniziale offrendo ancora diversi anni guadagno dopo il rientro dell’investimento.
  • Tutti i modelli a 48 Volts sono espandibili modularmente aggiungendo fino a due batterie anche in un secondo momento.
  • Disponibili anche i modelli ad alto voltaggio 400V con diverse capacità di accumulo


Scopri LG Chem RESU


VARTA ELEMENT E VARTA PULSE

Lo storico produttore tedesco, con una storia di oltre 100 anni, entra nel mercato dello storage dalla porta principale: con accumuli a ioni di litio da 3 a 12 kWh. Tutti i modelli si collegano direttamente al lato corrente alternata e sono un monoblocco compatto che include inverter e regolatore di carica che non necessita di altri dispositivi di interfaccia.
Hanno una lunga garanzia pari a 10 anni oppure 4000 cicli di carica e scarica. Permettono di controllare la loro attività direttamente via PC o smartphone attraverso un sistema di monitoraggio integrato.
Varta ELEMENT è tra i pochissimi modelli - insieme a Fronius - adatti ed ottimizzati per gli impianti fotovoltaici trifase ed è disponibile nelle versioni da 6, 9 e 12 kWh.

Varta PULSE, invece, è la versione per gli impianti monofase ed disponibile in modelli da 3,3 e 6,5 kWh.


Scopri VARTA


FRONIUS BATTERY

L’alternativa al Varta ELEMENT per chi ha un impianto trifase è Fronius Solar Battery, un ottimo esempio di tecnologia al litio ferro e fosfato. Si abbina alll’inverter ibrido Fronius Symo Hybrid (con funzione back-up di emergenza anti blackout) ed ha una capacità da 4,5 fino a 12 kWh.
A quest’ultima capacità di accumulo di può arrivare anche aggiungendo successivamente dei moduli a partire da un modello più piccolo. Sono dotate di tecnologia al litio ferro fosfato che ha una profondità di scarica tipica del 80%, inferiore rispetto agli ioni di litio, ma che il vantaggio di essere ancora più stabile e duratura rispetto a quella agli ioni di litio.
I vantaggi delle batterie al litio ferro fosfati (LiFePO4), rispetto alle LiCoO2, sono una maggiore resistenza termica, una maggiore resistenza all'invecchiamento e una più alta corrente di picco.


Clicca qui per scoprire il nuovo Fronius Battery Package da 6 kW


Queste novità si aggiungono all’ampia gamma già presente sull’e-commerce di Efficasa tra cui:


HUAWEI

Huawei presenta la nuova gamma di batterie al litio per storage da fotovoltaico LUNA2000. Le batterie Huawei LUNA2000 presentano un sistema modulare con pacchi batteria impilabili da 5 kWh e con capacità di scarica del 100%. Le batterie ad alto voltaggio sono compatibili con una vasta gamma di inverter, monofase e trifase residenziali, presenti sul mercato. La messa in servizio è rapida e veloce tramite app. Grazie al design modulare, è possibile costruire un sistema di accumulo fino a 30 kWh.


Scopri Huawei


SENEC

SENEC presenta diverse soluzioni per l'accumulo fotovoltaico, focalizzandosi sugli impianti già esistenti e quelli di nuova costruzione.
Nel primo caso, ritroviamo la soluzione SENEC.Home V3 AC, sistema di accumulo fotovoltaico per installazioni in retrofit lato AC da 5, 7,5 e 10 kWh.

Nel secondo caso invece, abbiamo SENEC.Home V3 Hybrid da 10 kWh. Il nuovo SENEC.Home V3 Hybrid è un sistema di accumulo con inverter fotovoltaico integrato che può essere collegato sia in corrente continua che alternata, abbinandosi ad impianti nuovi e già esistenti. L’inverter fotovoltaico, con efficienza 97,4%, è dotato di due MPP tracker, in modo da favorire le massime prestazioni dell’impianto fotovoltaico, anche quando dovesse avere esposizioni diverse al sole.


Scopri SENEC


Speriamo che le nostre informazioni siano state utili. In ogni caso ti invitiamo a visitare la sezione dedicata ai sistemi di accumulo e a richiedere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato direttamente dalla scheda prodotto. Oppure puoi scrivere a clienti@efficasa.it o chiamare lo 0832243198 per parlare con un nostro consulente energetico per approfondire le tue esigenze e ottenere soluzioni personalizzate.



Commenti (0)