- Fotovoltaico e Storage
- 2 likes
- 7196 views
- 0 comments
Sogni anche tu l’autonomia energetica? Sei alla ricerca di efficienza e innovazione? Vorresti diventare l’energy manager di casa tua? Questo è il posto giusto per te.
Powerwall è la nuova batteria di accumulo fotovoltaico lanciata sul mercato da TESLA, l’azienda californiana produttrice delle rivoluzionarie auto elettriche sportive. Hanno usato la stessa tecnologia in dotazione su quei bolidi ad emissioni zero per produrre una potente batteria domestica che immagazzina l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e permette di riutilizzarla la sera, o tutte le volte che l'irraggiamento solare non è sufficiente.
Con Tesla puoi davvero diventare autonomo dall’ENEL ed essere indipendente dalle variazioni di prezzo della fornitura energetica. Questo permette di risolvere l’odiosa situazione, ben nota a chi possiede un impianto fotovoltaico, di dover acquistare dalla rete la maggior parte dell’elettricità consumata nonostante quella prodotta dagli impianti potrebbe garantire la copertura quasi totale del fabbisogno, riducendo al minimo lo scambio con la rete.
I pionieri felici che negli anni scorsi hanno installato un impianto fotovoltaico e stanno ammortizzando con soddisfazione l’investimento possono completare l’opera sfruttando finalmente ogni singolo kilowattora prodotto dai pannelli senza pagare dazio all’Enel. Chi invece vuole approfittarne ora può recuperare il tempo perduto dotandosi di un impianto con accumulo nativo e contare su una tecnologia stabile, matura e sempre conveniente.
Per tutti c’è il vantaggio dell’incentivo fiscale del 50%, di 10 ANNI DI GARANZIA e del servizio gratuito di assistenza tecnica e di monitoraggio del sistema tramite il Sunny Portal di TESLA che rileva, registra ed analizza dei dati per renderti padrone della tua energia e non solo del tuo impianto.
Se sei interessato visita la sezione dedicata ai sistemi di accumulo su Efficasa e scopri l'ampia gamma di batterie per il tuo impianto fotovoltaico.
Con i sistemi di accumulo Tesla puoi controllare in ogni momento i tuoi consumi attraverso una app sul tuo smartphone, in questo modo diventi molto più consapevole di quello che accade minuto per minuto e puoi diventare il manager energetico della tua casa!
Con Tesla stai dalla parte giusta, dalla parte di chi sceglie soluzioni intelligenti, altamente tecnologiche senza rinunciare al design, e attente al futuro e alla sostenibilità delle fonti energetiche.
Cos’è Tesla?
Tesla non è solo una casa automobilistica, è un’azienda attiva nel campo dell’innovazione energetica che si muove verso la produzione di energia a zero emissioni.
Con Tesla Energy Tesla sta moltiplicando il suo impegno volto ad accelerare la transizione dai combustibili fossili verso un futuro energetico sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile attraverso la creazione di una rete diffusi di stazioni di ricarica veloce per auto e bici elettriche. Le batterie Tesla consentono alle famiglie, alle aziende e ai distributori di energia elettrica di accumulare energia pulita e rinnovabile per gestire la domanda energetica, fornire una riserva di corrente di backup e aumentare l’efficienza della rete elettrica.
La batteria domestica Tesla
Powerwall è una batteria domestica che si carica utilizzando l'elettricità generata da pannelli solari o quando le tariffe elettriche sono basse, per alimentare la casa durante la sera. Aumenta l'affidabilità della vostra casa senza interruzioni di corrente, fornendo una riserva di energia elettrica di backup. Automatica, compatta e semplice da installare, Powerwall consente di massimizzare l'autoconsumo di energia solare.
Perché Powerwall?
Le batterie domestiche Tesla non si limitano a sfruttare al massimo i tuoi pannelli solari, ma forniscono anche un'ampia gamma di soluzioni per la fornitura di energia elettrica di riserva. Volendo, potresti persino disconnetterti dalla rete.
Energia solare anche di notte
Powerwall accumula l'elettricità prodotta dai pannelli solari durante il giorno per permetterti di utilizzarla anche nelle ore serali. In questo modo è possibile risolvere il problema del divario temporale tra picco di produzione solare e picco di domanda, consentendoti quindi di utilizzare la tua energia quando più ne hai bisogno.
Diventa autosufficiente
Combinando i pannelli solari con una o più batterie domestiche Powerwall, la tua casa può alimentarsi indipendentemente dalla rete elettrica. Diventa autosufficiente: la tua casa produce la stessa quantità di energia che consuma, ma resta collegata alla rete elettrica per coprire i periodi di domanda molto elevata.
Una riserva di emergenza
In caso di problemi sulla rete elettrica, Powerwall può alimentare la tua casa, o determinati elettrodomestici, in modo da non interrompere la fornitura di energia. Se installato insieme a pannelli solari, in caso di emergenza Powerwall alimenterà la tua casa con l'energia solare accumulata.
Bella e funzionale
Tesla pensa anche al design e offre degli accumulatori curati anche dal punto di vista estetico. Le batterie per uso domestico attualmente disponibili sul mercato sono ingombranti, oltre che costose da installare e mantenere. Al contrario, la batteria agli ioni di litio Powerwall sfrutta la collaudata tecnologia delle batterie delle auto Tesla per rifornire la tua casa di elettricità in modo sicuro ed economico. Completamente automatizzata, un elettricista professionista la installa facilmente e non richiede alcuna manutenzione.
Come funziona
Il tipico sistema Powerwall comprende pannelli solari, un inverter usato per passare da corrente continua a corrente alternata, uno strumento per misurare la carica della batteria e, se usato anche come backup, un circuito secondario che alimenta i tuoi elettrodomestici più importanti. Ecco di seguito i componenti del kit per il sistema di accumulo:
- Pannelli fotovoltaici - I pannelli trasformano i raggi solari in elettricità, per alimentare la tua casa e caricare Powerwall durante il giorno. Se non usi i pannelli solari, Powerwall può comunque aiutarti a ridurre la tua bolletta ricaricandosi quando l’energia elettrica è più economica e funzionare come gruppo di continuità.
- Powerwall - Batteria domestica che può essere caricata con energia proveniente da pannelli solari o dalla rete elettrica.
- Inverter - Powerwall può essere abbinata a qualunque inverter ma noi consigliamo quelli della Solaredge abbinati agli ottimizzatori di potenza su ogni pannello, per avere un impianto che produce sempre il massimo. Per sfruttare al meglio l'energia solare, viene installato anche uno strumento che misura la produzione dei pannelli e il consumo domestico.
- Pannelli elettrici - L’elettricità viene mandata dall’inverter al quadro elettrico. Per applicazioni senza pannelli solari, e durante la notte, l’elettricità del vostro fornitore energetico viene mandata dal quadro elettrico all’inverter per ricaricare il Powerwall
Capacità
Tesla Powerwall viene venduto attualmente in 2 versioni: una da 6,4 kWh e una da 13,5 kWh, entrambi effettivi, già al netto della profondità di scarica. A breve resterà disponibile solo il modello più grande. Questa grande capacità di accumulo permette di avere energia sufficiente ad alimentare una casa normale nelle ore serali sfruttando l'elettricità generata dai pannelli solari durante il giorno. Nelle case con maggior fabbisogno energetico è possibile installare e collegare tra loro più batterie.
Commenti (0)