Come usufruire dell’aliquota IVA agevolata del 10%

Lo Stato Italiano incentiva l'adozione delle tecnologie per il risparmio energetico anche attraverso l’applicazione dell’IVA agevolata.

Sui kit fotovoltaici e solari termici completi destinati agli utilizzatori finali si applica quindi l’aliquota IVA del 10%, anziché del 22%.

Nel caso dell'acquisto di componenti singoli non ricompresi in un kit (es. singoli pannelli solari, batterie d’accumulo o inverter etc.) per poter applicare l'IVA al 10% sarà necessario compilare e inviare a clienti@efficasa.it una dichiarazione in cui si attesta che tali prodotti verranno inclusi dall’acquirente in un impianto soggetto ad agevolazione. La dichiarazione si può scaricare dai link seguenti, in base al tipo di intervento richiesto e dovrà essere corredata dalla copia di un documento di identità e del codice fiscale.

Documenti richiesti:

  • Fotocopia Documento d’Identità;
  • Fotocopia Codice Fiscale;
  • Copia della concessione edilizia (facoltativa);
  • DIA (Denuncia Inizio Attività) intestata all’acquirente;

Anche se sei un installatore o un’azienda che acquista per conto di privati, servirà una dichiarazione specifica corredata da una copia di un documento d’identità. Con tale dichiarazione, l'acquirente attesta che i prodotti acquistati sono destinati alla realizzazione presso terzi di impianti solari per la produzione di energia elettrica o acqua calda sanitaria da fonte solare fotovoltaica o solare termica.

In questi casi, pertanto, per motivi amministrativi, dobbiamo attendere la ricezione di tale dichiarazione per poter dar corso all’ordine.

La dichiarazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica subito dopo l’ordine acquisendo la dichiarazione e il documento d’identità in digitale e inviandoli a clienti@efficasa.it

Per altre richieste di IVA agevolata (4% o 10%) per ristrutturazioni edilizie o prima casa su prodotti diversi da quelli già considerati è necessario contattare il servizio clienti Efficasa prima dell’acquisto. Valuteremo le singole richieste e forniremo l'assistenza necessaria.

Contattaci per assistenza