Condizioni Generali di Vendita del Marketplace

Il sito www.efficasa.it (''Sito'') ospita una piattaforma tecnologica (''Piattaforma''), ideata e gestita da Efficasa s.r.l., con sede legale in via A. Manzoni 21, 73100 Lecce, iscritta al Registro Imprese di Lecce, REA - 313200, Partita IVA 04712330754, telefono 0832 243198, email: info@efficasa.it, capitale sociale versato di Euro 19.475,00 (nel seguito ''Efficasa''), che consente la compravendita online di beni e/o servizi offerti agli utenti sia da Efficasa che da venditori terzi (''MarketPlace''). 
Sul Sito gli utenti possono acquistare sia prodotti e/o servizi venduti direttamente da Efficasa sia prodotti e/o servizi venduti da venditori terzi (“Venditori Terzi”). Nel Sito è sempre chiaramente indicato se il prodotto e/o servizio è venduto da Efficasa o da un Venditore Terzo. Efficasa, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l'utente e il Venditore Terzo che è concluso esclusivamente tra quest'ultimo e l'utente.

Sia ai prodotti e/o servizi offerti da Efficasa sia a quelli offerti da Venditori Terzi troveranno applicazione le condizioni generali di vendita del Marketplace riportate di seguito. Le informazioni specifiche relative al singolo Venditore che ha effettuato la vendita (“Istruzioni Tipo sul Venditore”) sono quelle riportate sul Sito tramite il link “Istruzioni Tipo sul Venditore” ed allegate alla e-mail di conferma dell’ordine.

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel presente documento, per brevità ''Condizioni di vendita'' o ''CGV'') disciplinano l’offerta e la vendita tramite la Piattaforma dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito (nel presente documento, per brevità anche "Prodotti").

1.2 Le presenti CGV Condizioni di vendita si applicano ai prodotti messi in vendita sia da Efficasa sia dai Venditori Terzi (nel presente documento, per brevità ciascuno singolarmente “il Venditore” o congiuntamente “i Venditori”)

Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.  Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto.

1.3 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che messe a disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

2.1 Il Venditore informa l'utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Efficasa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. il contratto è concluso quando l'utente riceve l'e-mail di conferma d'ordine;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;
  4. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente Efficasa, contattandola ai numeri di cui al modulo Istruzioni Tipo sul Venditore presente sul sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui il Venditore dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito Efficasa si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account Efficasa.
  5.  il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Efficasa per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

2.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3. Disponibilità dei Prodotti

3.1 I Prodotti acquistabili dall’utente tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente stesso al momento della effettuazione dell’ordine I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche.

3.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (''Pagina Prodotto''). All'interno della Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

3.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata ed aggiornata secondo i tempi di consegna indicati sul Sito. Efficasa si impegna comunque a consegnare i prodotti entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.

Tuttavia potrebbe accadere che il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

3.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile o disponibile con consegna superiore a 30 giorni, il Venditore avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente avrà, quindi, facoltà di annullare l’ordine e di risolvere immediatamente il contratto con conseguente risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato, nonché di ogni eventuale contratto accessorio.
In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata al Venditore Efficasa per e-mail, all'indirizzo di cui al modulo Istruzioni Tipo sul Venditore disponibile sul Sito.

3.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione, oppure nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all'art. 3.4 comma (ii) e l’utente non abbia effettuato alcuna scelta, e il pagamento dell’importo totale dovuto (costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine: “Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Efficasa effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o dallo scadere dei 30 giorni che erano stati previsti come termine massimo di consegna. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Efficasa chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

3.6 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (''Ordine Multiplo''), qualora la sopravvenuta indisponibilità o la disponibilità con consegna superiore a 30 giorni riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, Efficasa avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente avrà, quindi, facoltà di annullare l’ordine e di  risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili o disponibili con consegna superiore a 30 giorni. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente al caso in cui il collegamento e l'accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.
In alternativa e fermo restando tale diritto, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Efficasa:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili con consegna superiore a 30 giorni, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Efficasa per e-mail, all'indirizzo di cui al modulo Istruzioni Tipo sul Venditore disponibile sul Sito.

3.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui al precedente 3.4, il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i Prodotto/i divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.4 che  segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”).  L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 3.6 che precede, Efficasa procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dallo scadere del termine massimo dei 30 giorni previsti per la consegna. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail ed accreditato secondo i termini previsti nell'art. 3.5.

4. Informazioni sui Prodotti

4.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodottima devono essere intese come indicative e soggette alle tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.

5.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

5.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

5.4 Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazione di aliquota IVA agevolata del 4% dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art. 15 che segue.

6. Ordini di acquisto

6.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà avvisato senza indebito ritardo: (i) subito dopo la trasmissione dell'ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui l'utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da Efficasa, compresa PayPal.

6.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore , invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

6.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

6.4  Il Venditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto ; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti o che le abbiano inviato documenti non validi

7. Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. 

7.2 Carta di credito

7.2.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Efficasa accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a Efficasa è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Selezionando la casella "Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti” presente nella pagina "Effettua il pagamento” del procedimento di acquisto ovvero accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del proprio account personale, l'utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L'utente può, in ogni momento, revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del suo account personale e cancellando le carte già salvate ovvero, durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone “Modifica” che compare a fianco delle carte di credito memorizzate.

7.7.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Efficasa si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, anche della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Efficasa. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

7.2.3 Nel caso in cui Efficasa non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi si riserva il diritto di risolvere il contratto e conseguentemente cancellare l’ordine, salvo il diritto di Efficasa al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. L'eventuale risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Efficasa, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Efficasa della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

7.2.4 Efficasa utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Banca Sella che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Efficasa non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui all' art. 9.1.che precede.

7.3 Contrassegno

7.3.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.

7.3.2 In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.

7.3.3 Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, fino a un massimo di euro 999,99, ovvero, per importi superiori, mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che Efficasa invierà all’utente successivamente alla ricezione dell’ordine.

7.4 PayPal

7.4.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Efficasa. Efficasa non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

7.4.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Efficasa non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

7.5 Bonifico Bancario

7.5.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina “Pagamenti” accessibile mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.5.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito con le modalità di cui all’art. 3.5, per quanto applicabili.

7.5.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Efficasa del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

7.5.4 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.

 

7.6 A rate mediante finanziamento

7.6.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1 che precede, Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato anche a rate, mediante finanziamento.

7.6.2 Tale modalità di pagamento può essere utilizzata solo da utenti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, I comma, lett. a) Codice del Consumo e che siano titolari di un conto corrente bancario o postale. I finanziamenti possono essere richiesti per un importo minimo di Euro 300,00 (IVA inclusa) e per un importo massimo di Euro 8.000,00 (IVA inclusa), salvo che non sia diversamente segnalato durante il procedimento di acquisto ovvero che non si tratti di operazioni a tasso zero, nel quale ultimo caso l’importo minimo di finanziamento sarà di Euro 300,00 (IVA inclusa) e tale informazione sarà fornita all’utente durante il procedimento di acquisto.

7.6.3 Il finanziamento sarà erogato da CONSEL SPA, Via V. Bellini 2 - 10121 Torino, Cod. Fisc./Part. IVA 02007340025 R.E.A. n. 948365 Capitale sociale e riserve: 72.353.944,81 euro 
Centralino: 011-5061111 Fax: 011-5732578 Mail: clienti@e-consel.it

7.6.4 Tutte le informazioni circa il finanziamento, quali, a titolo esemplificativo, tipo di finanziamento, durata, tassi di interesse (TAEG e TAN) nonché tutte le altre informazioni precontrattuali obbligatorie saranno fornite durante la procedura di acquisto, direttamente sul Sito e/o tramite collegamento al sito internet di Consel: www.e-consel.it Il pagamento a rate mediante finanziamento potrà essere richiesto dall’utente, scegliendo tale forma di pagamento tra quelle disponibili al termine della procedura di acquisto. Scegliendo tale forma di pagamento, l’utente sarà trasferito sul sito di Consel. La conclusione del contratto di finanziamento avverrà direttamente tra tale società e l’utente.

7.6.5 L’efficacia del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo, è condizionata alla approvazione del finanziamento da parte di Consel. Nel caso in cui Consel non approvi il finanziamento ovvero l’utente non invii a Consel la necessaria documentazione, nei termini dalla stessa indicati, il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto e il relativo ordine conseguentemente cancellato.

7.6.6 L'ordine resterà sospeso sino a quando Consel non avrà comunicato a Efficasa la attivazione del finanziamento. I termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data. Nel caso di mancata concessione del finanziamento il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto.

7.6.7 I dati personali forniti dall’utente a Consel durante la procedura di conclusione del contratto di finanziamento tramite il sito della stessa saranno acquisiti e custoditi esclusivamente da Consel. Efficasa non potrà visualizzarli e non potrà in qualsiasi altro modo avere accesso ai medesimi.

7.6.8 Nel caso in cui l’utente che ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo eserciti, in relazione al contratto di acquisto del Prodotto, il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.

8. Modalità, spese e termini di consegna

8.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: le isole minori (tutte le isole tranne Sicilia e Sardegna), Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

8.2 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna.

8.3 Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all'utente anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale dovuto dall'utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, il Venditore invia una email di conferma d'ordine all'intestatario dell'ordine di acquisto. Nel caso in cui l'utente lo richieda, sarà anche inviata tramite email la fattura d'acquisto. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'utente al momento della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. L'utente si impegna a tenere Efficasa indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall'utente tramite il Sito per l'emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

8.4 Consegna dei prodotti (consegna a Domicilio)

8.4.1 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. I costi e i termini relativi a questo modalità saranno indicate all’utente durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

8.4.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada. Fatto salvo il caso in cui l’utente abbia scelto una modalità di Consegna a Domicilio che comporti la consegna su appuntamento o entro un determinato orario, la Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

8.4.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. il Venditore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Efficasa chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

8.4.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

8.4.5 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna previsto per lo specifico ordine sarà indicato nella conferma d’ordine. Essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

8.4.6 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato dopo più di 30 giorni, l’utente invita il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare"). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto"). L’utente non è gravato dell’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare nei soli casi di seguito elencati ("Casi Esclusi") e quindi se:

a) il Venditore si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l'utente ha informato in forma scritta il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

In ogni caso, il Venditore si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (''E-mail di Avviso Ritardo''), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (''Nuovo Termine di Consegna'').

8.4.7 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 8.4.6 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna per ogni bene/servizio acquistato.

8.4.8 In tutti i casi in cui è dovuto all'utente un rimborso secondo il presente art. 8, l'importo del rimborso sarà comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, Efficasa chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

8.4.9 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

8.4.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.

9. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti

9.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.6 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

9..3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo ("Modulo di Recesso Tipo"), messo a sua disposizione nel Sito, tramite il link “Diritto di recesso e Modulo Tipo” accessibile anche dalla Pagina Prodotto, e allegato alla e-mail di conferma dell’ordine ; oppure

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso"), da inviare a uno degli indirizzi indicati nelle Istruzioni Tipo del Venditore.

9.3.1 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, il Venditore  invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso ("E-mail di Conferma del Recesso").

9.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il proprio recesso.

9.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all'indirizzo riportato nelle Istruzioni Tipo del Venditore rese disponibili sul Sito insieme alle Istruzioni Tipo sul Recesso. I costi diretti della restituzione dei Prodotti al Venditore sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia, che sarà restituito all’utente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso , contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso e Modulo Tipo”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate alla e-mail di conferma dell’ordine. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

9.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. La confezione originale deve sempre considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

9.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

9.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

9.9 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge (es: fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore), il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

9.10 Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, da un utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento mediante CONSEL di cui all’art. 7.11 che precede, il contratto di finanziamento si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità.

10. Garanzia Legale di Conformità

10.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità (''Garanzia Legale'').

10.2. A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

10.3. Quando si applica

Il Venditore per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

10.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

10.5. Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  •  non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato.

10.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

10.7. Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

10.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui alle Istruzioni Tipo del Venditore . Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all'utente se:

(i) il Prodotto può essere inviato al Venditore o al centro di assistenza competente da questi indicato ovvero

(ii) se è prevista l'assistenza in loco.

Resta fermo che  il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti è il singolo Venditore che li ha venduti.

10.9

Nel caso di cui all'art. 10.8 (i) sopra, l'utente dovrà inviare il Prodotto al Venditore oppure al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall'art. 10.8 (ii) sopra, invece, il Venditore concorderà con l'utente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco.
In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per il Venditore eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, il provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e spedizione saranno a carico del Venditore che provvederà anche al rimborso delle spese documentate sostenute dall'utente per inviare il Prodotto al Venditore oppure al centro di assistenza competente. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. Il Venditore informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Venditore si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale il Venditore sarà del tutto estraneo e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essergli imputata.

10.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

10.11 Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la relativa fattura o la email di conferma d'ordine.

11. Garanzia Convenzionale del Produttore

11.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (''Garanzia Convenzionale''). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

12 Commercializzazione di Servizi di Terzi

Il Venditore, in collaborazione con soggetti terzi (''Terzi''), può offrire all'utente la possibilità di acquistare tramite il Sito servizi prestati da tali soggetti (''Servizio del Terzo'') alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell'utente prima che egli possa acquistare il Servizio del Terzo.

L'acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell'utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del servizio e sulle modalità per attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l'utente possa procedere all'acquisto del Servizio del Terzo.

Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l'utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, con le modalità di cui all'art. 9 che precede, ove compatibili, fermo restando che, nel caso in cui l'acquisto del Servizio del Terzo non implichi la consegna di un prodotto fisico che incorpori il Servizio del Terzo, non troveranno applicazione le disposizioni relative alla restituzione.

Se la prestazione del Servizio del Terzo acquistato dall'utente tramite il Sito può essere iniziata prima della scadenza del periodo di recesso e l'utente esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in tal senso, l'utente, ai sensi dell'art. 57, III comma, Codice del Consumo, versa al Venditore, salvo che non sia diversamente indicato, un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui l'utente ha informato il Venditore dell'esercizio del recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L'importo proporzionale che l'utente deve pagare al Venditore è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto e risultante dalla e-mail di conferma d'ordine ed è comunicato all'utente tramite e-mail.

13. Assistenza Clienti e Reclami

13.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di ciascun Venditore con le (''Servizio Clienti'') con le modalità ed ai recapiti riportati nel modulo Istruzioni Tipo sul Venditore disponibile sul Sito ed allegato alla email di conferma d'ordine.

14. Legge applicabile

14. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.