INCENTIVI STATALI, DETRAZIONI FISCALI E IVA AGEVOLATA

DETRAZIONI FISCALI

COME USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI FISCALI PER L’ACQUISTO DEL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO O SOLARE TERMICO, POMPE DI CALORE, CALDAIE A CONDENSAZIONE E STUFE A PELLET

  1. Aggiungi il prodotto al carrello
  2. Indica nelle note che vuoi usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (in caso di impianto fotovoltaico, caldaie a condensazione o stufe a pellet), del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici (in caso di impianto solare termico o pompe di calore) o del 50% sempre per la riqualificazione energetica (in caso di caldaie a condensazione o stufe a biomassa e pellet).
  3. Scegli come metodo di pagamento il bonifico bancario
  4. Conferma il tuo ordine e attendi la nostra fattura
  5. Effettua il bonifico bancario come nei casi seguenti:
    1. Nel caso di impianti solari termici o pompe di calore (detrazione 65%)
      • Causale del versamento, con riferimento alla norma: “Bonifico relativo a Lavori di ristrutturazione edilizia -che danno diritto alla detrazione prevista dall’ Art. 16-bis TUIR, DPR 917/86, prorogata dalla legge di bilancio 2017 (legge n. 232 del 11 dicembre 2016)
      • Numero e data della fattura
      • Codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento. In questo caso, Efficasa srl P.I.04712330754
      • Codice fiscale del beneficiario della detrazione
    2. Nel caso di impianti solari termici, pompe di calore o caldaie a condensazione (detrazione 65%)
      • Causale del versamento, con riferimento alla norma (Risparmio energetico - Legge 296/2006 e ss. mm. ii.)
      • Numero e data della fattura
      • Codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento. In questo caso, Efficasa srl P.I.04712330754
      • Codice fiscale del beneficiario della detrazione

NB: se non verrà seguita questa procedura durante l’acquisto non si potrà avere diritto alle detrazioni.

Quando poi effettuerai la dichiarazione dei redditi, indica, tra tutti quelli richiesti, i dati catastali dell’immobile su cui viene realizzato l’impianto.
Dovrai anche conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori e i certificati.

IMPORTANTE: Per informazioni e istruzioni complete riferirsi sempre al sito web dell’Agenzia dell’Entrate e consultare il proprio consulente fiscale.

DISCLAIMER: Queste comunicazioni hanno puro scopo informativo e mirano a far conoscere agli utenti le opportunità legate all’acquisto di alcune categorie di prodotti. In nessun caso Efficasa srl potrà essere ritenuta responsabile per eventuali omissioni o errori presenti nelle documentazioni redatte dagli acquirenti potenziali fruitori delle detrazioni. Per informazioni e istruzioni complete riferirsi sempre al sito web dell’Agenzia dell’Entrate o consultare il proprio commercialista.

Detrazioni Fiscali

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE DETRAZIONI?

Possono accedere alla detrazione non solo i proprietari degli immobili sui quali vengono realizzati gli impianti, ma anche gli inquilini o i comodatari.


Link utili Agenzia delle Entrate


Detrazioni chiavi in mano

Efficasa offre il servizio di svolgimento pratiche per detrazioni fiscali del 65%

SCOPRI DI PIÙ

CONTO ENERGIA TERMICO

Decreto del 16 febbraio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, G.U. n. 51 del 2 Marzo 2016 “Aggiornamento della disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili”

Il Conto Energia Termico è un meccanismo di sostegno che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
In particolare, consiste in un vero e proprio rimborso di una parte consistente (fino al 65%) di quello che si è speso per acquistare un impianto solare termico, una pompa di calore, una stufa a pellet, una caldaia a condensazione o altre tipologie di prodotti. È erogato dal GSE e oggi è probabilmente l’incentivo più conveniente che permette di abbattere sensibilmente i costi di investimento per l’efficienza energetica della casa.

Se sei interessato a questo tipo di agevolazione, chiamaci direttamente al numero 0832 243198 o scrivici a clienti@efficasa.it per avere tutte le indicazioni e le istruzioni necessarie.

Incentivi chiavi in mano

Efficasa offre il servizio di svolgimento pratiche per il conto energia termico

SCOPRI DI PIÙ
Conto Energia Termico

Link utili

IVA AGEVOLATA 10%

Lo Stato Italiano incentiva l'adozione delle tecnologie per il risparmio energetico anche attraverso l’applicazione dell’IVA agevolata.
Sui kit fotovoltaici e solari termici completi destinati agli utilizzatori finali si applica quindi l’aliquota IVA del 10%, anziché del 22%.

Nel caso dell'acquisto di componenti singoli non ricompresi in un kit (es. singoli pannelli solari, batterie d’accumulo o inverter etc.) per poter applicare l'IVA al 10% sarà necessario compilare e inviare a clienti@efficasa.it una dichiarazione in cui si attesta che tali prodotti verranno inclusi dall’acquirente in un impianto soggetto ad agevolazione. La dichiarazione si può scaricare dai link seguenti, in base al tipo di intervento richiesto e dovrà essere corredata dalla copia di un documento di identità e del codice fiscale.

Documenti richiesti:

  • Fotocopia Documento d’Identità;
  • Fotocopia Codice Fiscale;
  • Copia della concessione edilizia (facoltativa);
  • DIA (Denuncia Inizio Attività) intestata all’acquirente;

Anche se sei un installatore o un’azienda che acquista per conto di privati, servirà una dichiarazione specifica corredata da una copia di un documento d’identità. Con tale dichiarazione, l'acquirente attesta che i prodotti acquistati sono destinati alla realizzazione presso terzi di impianti solari per la produzione di energia elettrica o acqua calda sanitaria da fonte solare fotovoltaica o solare termica.

In questi casi, pertanto, per motivi amministrativi, dobbiamo attendere la ricezione di tale dichiarazione per poter dar corso all’ordine.

La dichiarazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica subito dopo l’ordine acquisendo la dichiarazione e il documento d’identità in digitale e inviandoli a clienti@efficasa.it

Per altre richieste di IVA agevolata (4% o 10%) per ristrutturazioni edilizie o prima casa su prodotti diversi da quelli già considerati è necessario contattare il servizio clienti Efficasa prima dell’acquisto. Valuteremo le singole richieste e forniremo l'assistenza necessaria.

Ricerca in corso...

Hai bisogno di un intervento in casa?

Trova un tecnico di fiducia nella tua zona