Impianti Fotovoltaici per aziende

Il fotovoltaico in azienda: una svolta ecologica e conveniente

Perché prendere in considerazione un impianto fotovoltaico in azienda

Pagare le bollette elettriche è diventato uno dei principali problemi per la maggior parte delle imprese italiane a causa dei recenti notevolissimi incrementi del costo dell’energia elettrica.

I consumi si possono in parte ridurre con degli interventi di efficientamento energetico, ma per la maggior parte sono incomprimibili. 

Sempre più spesso purtroppo gli imprenditori si trovano a non riuscire a coprire i costi di produzione e a dover affrontare il drammatico dilemma se proseguire o meno le attività.

Esiste una soluzione molto efficace per affrontare e risolvere questo problema in maniera duratura e tornare ad avere una prospettiva di pianificazione di medio termine che metta al riparo la propria impresa da fattori esterni imprevedibili ed incontrollabili. La soluzione è investire nella realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell’azienda, sia essa un’attività commerciale, ricettiva, artigianale, agricola o industriale. Per un imprenditore è sicuramente importante e fonte di orgoglio poter contribuire a ridurre le emissioni di CO2, contrastare il surriscaldamento globale, rendere il proprio Paese meno dipendente da altri governati da regimi autoritari, ma per molti di loro prima e più di tutto questo è importante garantire la sopravvivenza stessa della propria attività

Con un impianto fotovoltaico a misura della propria azienda si può fare: vediamo insieme come.

DOVE E COME INSTALLARE L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO AZIENDALE

Gli impianti fotovoltaici possono essere realizzati sui tetti degli immobili sedi di aziende o sulle loro pertinenze, con strutture di supporto che permettono l’installazione su quasi tutte le coperture, come capannoni industriali con tetti piani o coperture a falda, a shed o a mezza botte. 

I pannelli fotovoltaici si montano su appositi profili di acciaio o alluminio, a loro volta fissati sulla copertura con appositi staffaggi. 

Sui tetti piani si utilizzano apposite zavorre sagomate opportunamente posizionate per garantire una buona esposizione.

Se l’immobile si trova fuori dai centri storici e in aree non soggette a vincoli (paesaggistici, archeologici ecc.), gli impianti fotovoltaici sono realizzabili in regime di edilizia libera o previa presentazione di una semplice CIL al Comune.

L’impianto fotovoltaico deve essere collegato “in parallelo” al contatore esistente, che può avere un’impegnativa di potenza contrattuale (kW) anche inferiore a quella della potenza nominale di picco dell’impianto fotovoltaico (kWp).

Per impianti oltre i 20 kWp la procedura della domanda di connessione segue l’iter ordinario e sarà necessario anche effettuare la Comunicazione all'Agenzia delle Dogane per la denuncia di officina di produzione di energia elettrica (officina elettrica). Questa comunicazione quindi non è necessaria per impianti fotovoltaici inferiori a 20 kWp.

fotovoltaico-struttura-sportiva

Impianto fotovoltaico 41 kWp con accumulo 48 kWh installato da Efficasa sulle pertinenze di una struttura sportiva (Lecce)

SCAMBIO SUL POSTO O RITIRO DEDICATO: COSE SCEGLIERE?

Tutti gli impianti fotovoltaici al servizio di immobili dotati di un’utenza elettrica (un contatore col suo numero POD) devono essere connessi alla rete elettrica nazionale.

Questa connessione può avvenire in due modi:

  • in regime di Scambio Sul Posto (SSP)
  • in regime di Ritiro Dedicato (RID)

Nella maggior parte dei casi risulta più conveniente lo Scambio sul Posto, mentre il Ritiro Dedicato può essere valutato nei casi in cui l’energia prodotta annualmente dall’impianto fotovoltaico sia molto maggiore di quella annualmente consumata.

È previsto anche un terzo regime, quello della vendita dell’energia sul mercato libero ma è da prendere in considerazione solo per taglie di impianto superiori a 500 kWp 

Impianto fotovoltaico 16,5 kWp (Como) per azienda di impiantistica. Fornito e installato da Efficasa.

Quanto produce un impianto fotovoltaico per un’azienda?

La produzione effettiva di un impianto fotovoltaico è variabile e dipende da numerosi fattori, come per esempio:

  1. la posizione geografica
  2. le condizioni meteorologiche
  3. l’orientamento dei pannelli
  4. l’efficienza dei moduli e dell’inverter 
  5. altri fattori tecnici specifici dell’impianto 

Generalmente la produzione di aggira tra ai 1.100 e i 1.300 kWh l’anno per ogni kWp di potenza installata. 

Ad esempio, quindi, da un impianto di 50 kWp ci aspettiamo una produzione di 60.000 kWp in un anno più concentrata nei mesi tra aprile e settembre e nelle ore centrali della giornata.

Ma se la produzione dell’impianto è variabile, ancora di più lo sono i consumi delle singole utenze. 

In caso di interesse concreto a valutare l’investimento, Efficasa può fornire preliminarmente e gratuitamente una consulenza tecnica di un nostro ingegnere, un dimensionamento della potenza dell’impianto in base al fabbisogno energetico nelle varie fasce orarie e nei vari mesi dell’anno, il layout dei moduli sulla copertura. 

Chiamaci per saperne di più al num. 0832243198.

Oltre che per il corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico pensato per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di un’azienda, è importante rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di impianti anche e soprattutto per le fasi successive alla progettazione elettrica. 

Infatti, per concretizzare e rendere operativo l’impianto fotovoltaico, sono necessarie delle complesse pratiche per allacciare l’impianto stesso alla rete elettrica nazionale, per la posa in opera, la configurazione, il collaudo, la dichiarazione di conformità ed il monitoraggio da remoto dell’impianto tramite app.

Le app di monitoraggio, sviluppate direttamente dal produttore dell’inverter, consentono sia al proprietario dell’impianto che all’azienda installatrice, di controllare i dati istantanei e storici relativi alla produzione dell’impianto, al consumo complessivo e allo scambio di energia con la rete elettrica nazionale, in prelievo o in immissione.

Un vantaggio indiretto ma prezioso derivante dell’installazione di un impianto fotovoltaico è proprio quello di avere finalmente piena contezza di quanta energia si consuma e di quando avvengono i consumi maggiori. Questo consente di individuare e ridurre gli sprechi e di spostare almeno parte dei consumi necessari nelle ore centrali della giornata, sfruttando al massimo l’energia prodotta dall’impianto.

I SISTEMI DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO PER AZIENDE

Cosa succede se l’impianto fotovoltaico produce più del necessario?

L’eccesso di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non auto-consumato istantaneamente viene immessa in rete e pagata al proprietario dell’impianto due volte l’anno (prima con un acconto, poi con il conguaglio) con un prezzo variabile legato sostanzialmente al Prezzo Unico Nazionale (PUN), che è il prezzo di riferimento del mercato all'ingrosso dell’energia elettrica nel nostro Paese.

Per ridurre i consumi serali e notturni, invece, è necessario installare anche una batteria di accumulo che si carica dall’impianto fotovoltaico durante il giorno per poi alimentare i prelievi serali e notturni, massimizzando l’autoconsumo ed ottenendo un maggiore risparmio mensile in bolletta.

Ha senso prendere in considerazione l’investimento per l’aggiunta di un sistema di accumulo solo se l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è superiore ai consumi diurni, situazione che si verifica quasi sempre negli impianti su edifici residenziali, ma meno spesso su quelli aziendali.

Il grande beneficio proveniente dalle batterie di accumulo va valutato in funzione del loro costo, che resta ancora piuttosto elevato.

fotovoltaico-azienda

Impianto 24 kWp con 64 kWh di accumulo

CI SONO INCENTIVI STATALI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI AZIENDALI?

Oltre al risparmio in bolletta e al guadagno dallo Scambio sul Posto, per le aziende che investono nel fotovoltaico sono in vigore una serie di incentivi statali finanziati anche con i fondi stanziati dal PNRR per la Green economy

Il credito di imposta del 6% maggiorato per le regioni del Sud, la Nuova Sabatini per i beni strumentali, i bandi per l’Agrivoltaico e per i Parchi Agrisolari e vari finanziamenti su base regionale e settoriale, per i quali consigliamo di confrontarsi con il proprio consulente fiscale.

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO IN AZIENDA

  • Risparmio in bolletta elettrica e riduzione spese energetiche in azienda
  • Tutela dagli aumenti del prezzo dell’energia
  • Maggiori risorse per investimenti produttivi
  • Autoconsumo dell’energia prodotta
  • Possibilità di accedere allo Scambio Sul Posto e ad altri incentivi
  • Rientro rapido dell’investimento, soprattutto se si usufruisce di detrazioni, agevolazioni e incentivi
  • Valorizzazione delle strutture e delle superfici inutilizzate o abbandonate
  • Possibilità di sostituire contestualmente le coperture in amianto
  • Produzione di energia rinnovabile e minore impatto ambientale
  • Migliore reputazione aziendale e ritorno di immagine

EFFICASA PER LA TUA AZIENDA

Efficasa aiuta gli imprenditori a realizzare l’impianto fotovoltaico chiavi in mano, accompagnandoli dalla consulenza preliminare fino all’allaccio in rete e ai servizi post-vendita (dichiarazione dei consumi per l’Agenzia delle Dogane, monitoraggio da remoto, manutenzione, ampliamento ecc.) con informazioni complete, forniture veloci, condizioni trasparenti, standard di qualità elevati e prezzi competitivi.


Le nostre principali esperienze e collaborazioni riguardano il fotovoltaico per:

  • Imprese edili e ristrutturazioni
  • Aziende agricole e zootecniche
  • Aziende agroalimentari
  • Strutture ricettive e Ho.Re.Ca. (hotel, agriturismi, resort, bed & breakfast, campeggi, ristorazione)
  • Piccole attività artigianali e industriali
  • Attività commerciali
  • Strutture sportive

In particolare, ci occupiamo di installare sistemi fotovoltaici su capannoni, tettoie di impianti, depositi, coperture e tetti delle strutture aziendali, parcheggi e, quando possibile, terreni inutilizzati di pertinenza dell’azienda.


La collaborazione con Efficasa comprende:

  • Analisi dei consumi elettrici e studio di fattibilità
  • Selezione della configurazione più adatta ai fabbisogni energetici dell’azienda
  • Possibilità di inserire sistemi di accumulo e back-up dell’energia prodotta o colonnine di ricarica veicoli elettrici aziendali
  • Progettazione tecnica dell’impianto fotovoltaico
  • Espletamento pratiche burocratiche e amministrative
  • Installazione e allaccio alla rete elettrica
  • Monitoraggio e manutenzione
  • Assistenza per il reperimento di finanziamenti e incentivi

Visita il sito per conoscere subito il prezzo, con o senza chiavi in mano, delle tante configurazioni che abbiamo pensato per te e non esitare a contattarci subito! Inviaci un messaggio Whatsapp o chiamaci al num. 0832243198.

Prodotti Correlati

Commenti (0)

Commenta per primo