Oltre che per il corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico pensato per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di un’azienda, è importante rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di impianti anche e soprattutto per le fasi successive alla progettazione elettrica.
Infatti, per concretizzare e rendere operativo l’impianto fotovoltaico, sono necessarie delle complesse pratiche per allacciare l’impianto stesso alla rete elettrica nazionale, per la posa in opera, la configurazione, il collaudo, la dichiarazione di conformità ed il monitoraggio da remoto dell’impianto tramite app.
Le app di monitoraggio, sviluppate direttamente dal produttore dell’inverter, consentono sia al proprietario dell’impianto che all’azienda installatrice, di controllare i dati istantanei e storici relativi alla produzione dell’impianto, al consumo complessivo e allo scambio di energia con la rete elettrica nazionale, in prelievo o in immissione.
Un vantaggio indiretto ma prezioso derivante dell’installazione di un impianto fotovoltaico è proprio quello di avere finalmente piena contezza di quanta energia si consuma e di quando avvengono i consumi maggiori. Questo consente di individuare e ridurre gli sprechi e di spostare almeno parte dei consumi necessari nelle ore centrali della giornata, sfruttando al massimo l’energia prodotta dall’impianto.
Commenti (0)