Fotovoltaico 10 kWp e fotovoltaico 20 kWp trifase: perché sceglierli

Gli impianti fotovoltaici da 10 kWp e da 20 kWp sono i più richiesti dai proprietari di abitazioni private con grandi consumi elettrici, da molte attività commerciali, dalle officine e dalle piccole industrie. Dato che riscuotono sempre maggiore interesse, spieghiamo le caratteristiche principali di questi impianti e alcuni dei motivi che rendono vantaggioso sceglierli.


Impianti fotovoltaici trifase da 10-20 kWp

Gli impianti fotovoltaici da 10 kWp  a 20 kWp hanno un inverter trifase e devono quindi essere abbinati a contatori elettrici trifase. Le taglie comprese tra 10 e 20 kWp sono molto richieste per utilizzi residenziali a medio-alto consumo. Parliamo ad esempio di ville con piscina, case con sistema di riscaldamento a pompa di calore, grandi abitazioni dotate o meno di sistemi di climatizzazione elettrica, agriturismi, B&B e interi stabili di proprietà.
Anche le piccole e medie utenze commerciali e industriali, le officine e le attività ricettive e turistiche sono molto interessate ad adottare dei sistemi fotovoltaici da 10 a 20 kWp, in quanto possono soddisfare facilmente le loro necessità di fornitura elettrica con investimenti di impianto contenuti ed ammortizzabili in pochi anni. (Leggi l'approfondimento sul fotovoltaico per le aziende)



Disegna la mappa e verifica subito se sul tuo tetto puoi installare un impianto da 10-20 kW
p



Quanto produce un impianto fotovoltaico da 10-20 kWp?

Normalmente la produzione di un impianto fotovoltaico da 10 kWp si aggira intorno ai 12000-13000 kWh all’anno mentre un impianto fotovoltaico da 20 kWp può sviluppare circa 25000 kWh annui. Naturalmente, la produzione effettiva è variabile e dipende da numerosi fattori, come la posizione geografica, le condizioni meteorologiche, l’orientamento dei pannelli, l’efficienza dei moduli e altri fattori tecnici specifici dell’impianto stesso.


Contatta un consulente Efficasa


I vantaggi del fotovoltaico fino a 20 kWp

Il fotovoltaico da 20 kWp è consigliabile e scelto in molti casi anche per utenze che hanno consumi non troppo maggiori di 25000 kWh annui. Perché? Scegliere un kit fotovoltaico da 20 kWp conviene perché entro questa potenza la procedura di realizzazione è del tutto analoga a quella dei piccoli impianti residenziali.
Per un impianto fotovoltaico fino a 20 kWp infatti si può seguire l’iter ordinario o l’iter semplificato per lo Scambio Sul Posto (SSP) disposto dal GSE, senza oneri e adempimenti tecnici e amministrativi aggiuntivi.


Guarda il kit fotovoltaico da 20 kW su Efficasa

Guarda il kit fotovoltaico da 20 kW con batteria d'accumulo

Comunicazione all’Agenzia delle Dogane per impianti superiori a 20 kWp

Gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kWp si considerano Officina Elettrica e devono inoltre essere dichiarati all’Agenzia delle Dogane del territorio competente. 

Inoltre, il produttore è tenuto alla compilazione di un Registro di produzione, al pagamento annuale del diritto di licenza e alla presentazione all’Agenzia delle Dogane di una Dichiarazione sui consumi energetici annuali.

Sono servizi disponibili su Efficasa (clicca per visualizzarli tutti) e svolti dai nostri ingegneri e responsabili tecnici.

Pratica Licenza Officina Elettrica presso Agenzia delle Dogane

Comunicazione Consumi Annuali Officina Elettrica ad Agenzia delle Dogane

In ogni caso, da quanto detto finora, si capisce bene che è conveniente restare entro il limite di 20 kWp se non si ha necessità di potenze e produzioni significativamente superiori.

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate per impianti superiori a 20 kWp

Inoltre, per impianti oltre i 20 kWp, sarà necessaria anche la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in quanto le somme percepite si configurano come reddito da dichiarare. Infatti, per gli impianti fino a 20 kWp utilizzati per i fabbisogni dell’abitazione o dell’utenza, l’immissione di energia nella rete non è considerata attività commerciale abituale, quindi il contributo erogato dal GSE non è rilevante fiscalmente.

Se invece l’impianto fotovoltaico è superiore a 20 kWp la cessione di energia sarà considerata come attività commerciale e il contributo erogato in conto scambio sarà fatturato al GSE e soggetto a tassazione Irpef.

Con la soluzione Chiavi in Mano Efficasa si occupa dell’installazione e di tutte le pratiche amministrative relative al nuovo impianto.

Con la soluzione Chiavi in Mano Efficasa si occupa dell’installazione e di tutte le pratiche amministrative relative al nuovo impianto.

Contattaci e clicca qui per compilare il modulo


I vantaggi di un impianto fotovoltaico da 10 kWp

Per gli impianti fotovoltaici da 10 kWp vale quanto già illustrato. Inoltre, anche per chi abbia consumi non troppo superiori ai 12-13000 kWh annui si può suggerire di restare entro la taglia dei 10-11 kWp. Gli impianti superiori a 11,08 kWp, infatti, devono essere dotati di un dispositivo di protezione di interfaccia esterno a norma CEI 0-21, che deve essere tarato e certificato periodicamente.

Su Efficasa puoi trovare dispositivi di protezione di interfaccia esterno e il servizio di taratura e certificazione svolto dai nostri tecnici.

Guarda il kit fotovoltaico da 10 kW su Efficasa

Guarda il kit fotovoltaico da 10 kW con sistema di accumulo Huawei


Impianti da 10 kWp e impianti da 20 kWp trifase con batteria d’accumulo

Come per i piccoli impianti residenziali, anche per gli impianti più potenti un sistema d’accumulo fotovoltaico è la soluzione migliore per sfruttare al massimo l’energia autoprodotta e massimizzare l’autoconsumo. Naturalmente, è sempre fondamentale scegliere il sistema di accumulo più adeguato, sia per rispondere ai fabbisogni energetici sia per i requisiti tecnici di un impianto trifase.


Quali batterie scegliere per un impianto fotovoltaico trifase da 10-20 kWp

Attualmente le batterie agli ioni di litio o agli ioni di litio ferro fosfato sono sicuramente le più affidabili ed efficienti. Tuttavia è importante sottolineare che è preferibile scegliere i sistemi di accumulo ottimizzati per funzionamento in trifase. Non sempre le batterie più conosciute e diffuse quindi sono le più adatte agli impianti fotovoltaici trifase. Per questo motivo occorre rivolgersi a un consulente esperto o a un’azienda affidabile per la scelta del prodotto più adatto tecnicamente e performante a livello funzionale.


Guarda le batterie d'accumulo su Efficasa

Fatti richiamare senza impegno da un tecnico Efficasa


Fotovoltaico da 10 kW e fotovoltaico da 20 kW: conclusioni

Scegliere un impianto fotovoltaico da 10 kWp e fino a 20 kWp consente i vantaggi di produzioni energetiche significative riducendo al minimo gli ulteriori oneri e tempi di avviamento e di gestione. L’aggiunta di un sistema di accumulo adatto per il funzionamento in trifase consente inoltre di migliorare sensibilmente il proprio livello di autonomia energetica e di autoconsumo.


I servizi aggiuntivi di Efficasa per il tuo impianto fotovoltaico

Con Efficasa puoi usufruire del servizio chiavi in mano comprensivo di tutte le pratiche amministrative necessarie e di tutti gli adempimenti per ottenere gli incentivi statali e le detrazioni fiscali.
Inoltre, puoi richiedere il pagamento a rate grazie ai finanziamenti online in collaborazione con Banca Sella.
E per stare senza pensieri, puoi scegliere un’assicurazione All Risk a copertura del tuo impianto fotovoltaico.

Fatti contattare senza impegno da un nostro responsabile per conoscere tutti i dettagli



Commenti (0)

Commenta per primo