Gli inverter ibridi per impianti fotovoltaici: cosa sono e come funzionano

Cosa si intende per Inverter Ibrido e che vantaggi offre

Produrre energia elettrica gratis dal sole e accumularla in una batteria per utilizzarla quando serve.
Questo è possibile anche grazie all’utilizzo di un inverter ibrido che controlla e coordina il funzionamento sia dell’impianto fotovoltaico che della batteria.
Scegliere un inverter ibrido di qualità e ad alta tecnologia garantisce un utilizzo semplice ed ottimale dell’impianto fotovoltaico e della batteria, o anche di avere un impianto pronto per l’installazione della batteria in futuro.

Che differenza c'è tra Inverter normale e Inverter ibrido?

Un inverter fotovoltaico (“normale”) è un sistema che converte la corrente continua (CC o DC) prodotta dall’impianto fotovoltaico in corrente alternata (CA o AC) per l’utilizzo domestico.
Può essere un inverter centralizzato (per i grandi parchi fotovoltaici), un inverter di stringa (per gli impianti di taglia residenziale e commerciale) oppure un micro inverter (per gli impianti più piccoli).
In ogni caso ottimizza la produzione ed il prelievo dell’energia dai pannelli e ne gestisce automaticamente i flussi verso le utenze o la rete.

Un inverter ibrido è un inverter fotovoltaico “potenziato” che, oltre a convertire la corrente continua in corrente alternata, funziona anche da BMS – Battery Management System – cioè da gestore dalla carica e della scarica delle batterie di accumulo e dei flussi di energia elettrica provenienti dall’impianto FV, dalla batteria e dalla rete.
L’inverter ibrido invia l’elettricità direttamente all’utenza per il consumo immediato, la accumula nella batteria o la rilascia in rete, quando la batteria è completamente carica.

Quando si usa un inverter ibrido?

Alcuni inverter ibridi possono funzionare anche come EPS (Emergency Power Supply), cioè per fornire energia verso carichi prioritari anche in caso di assenza di corrente dalla rete: è la cosiddetta funzione anti black-out.
Alcuni di questi (es. Zucchetti Azzurro HYD) hanno già a bordo un’uscita dedicata, in altri inverter (es. Huawei SUN 2000) è implementabile previa installazione di un apposito dispositivo accessorio.

 

Come funziona un Inverter Ibrido?

Normalmente, il flusso di funzionamento è il seguente:

Di mattina un inverter ibrido convoglia l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici direttamente alle utenze domestiche, mentre l’eccesso di produzione viene accumulata nella batteria, se presente

Quando la batteria è completamente carica, l’eccesso di energia prodotta viene immessa in rete, venduta al gestore di rete in regime di scambio sul posto o Ritiro Dedicato (quest’ultimo obbligatorio per chi ha usufruito del Superbonus 110%)

Di sera, quando i moduli smettono di produrre energia, l’inverter attiva la batteria, che alimenta i fabbisogni dell’abitazione. Qualora l’energia accumulata nella batteria fosse utilizzata completamente, allora l’inverter attiva automaticamente il prelievo dalla rete elettrica nazionale

Quali sono i vantaggi di un Inverter Ibrido?

Controllo completo dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo

Gestione coordinata della produzione, dell’immissione in rete e dell’utilizzo della batteria

Flessibilità e personalizzazione in base alle esigenze dell’utente, grazie a software e app di gestione e monitoraggio remoto, anche wi-fi

Massimizzazione dell’autoconsumo

Predisposizione dell’impianto fotovoltaico per aggiunta successiva delle batterie d’accumulo con risparmio di costi e complessità dell’impianto

Possibilità di funzionamento come EPS (anti black-out) su alcuni modelli 

Riduzione degli ingombri e risparmio di spazio

Risparmio economico per l’acquisto di un unico dispositivo

Inverter Ibridi: Marche e Modelli

Inverter ibridi per impianti monofase

Huawei SUN2000-KTL-L1  

Dal design ultracompatto possono gestire fino a 30 kWh di accumulo. Hanno un’efficienza fino a 98,6% e sono dotati di 2 canali MPPT indipendenti.
Possono gestire opzionalmente gli ottimizzatori di potenza Huwaei per un migliore funzionamento dei moduli e dell’impianto.
Permettono il funzionamento in modalità zero immissione in rete e sono monitorabili da remoto tramite App.

Potenze disponibili in AC: da 3 kW a 6 kW 

Batterie compatibili:  Huawei Luna 5 kWh 

BMS da abbinare: BMS LUNA2000-5kW-C0

Funzione anti-blackout: sì previa aggiunta di Huawei Back-up Box

Guarda l'inverter Huawei SUN2000L da 6 kW

Guarda il Kit di accumulo completo con Inverter Ibrido e Batterie Huawei

Azzurro ZCS HYD monofase

  • Potenze disponibili in AC: da 3 kW a 6 kW
  • BMS integrato nell’inverter
  • Batterie compatibili: ZCS ZSX 5000 Pro, WECO 4k4 da 5 kWh
  • Funzione anti-blackout: integrata previa configurazione dei carichi prioritari sull’uscita EPS

Hanno una robusta scocca in acciaio con un display integrato e possono gestire fino a 15 kWh di accumulo.
Hanno un’efficienza fino a 98% e sono dotati di 2 canali MPPT indipendenti.
Possono gestire opzionalmente gli ottimizzatori di potenza TIGO per un migliore funzionamento dei moduli e dell’impianto.
Permettono il funzionamento in modalità zero immissione in rete e sono monitorabili da remoto tramite App.
Sono dotati di funzione EPS anti-blackout in caso di disconnessione dalla rete previa configurazione dei carichi prioritari sull’uscita EPS dedicata.

Guarda l'Inverter Ibrido ZCS da 3 kW

Guarda l'Inverter Ibrido ZCS da 6 kW

SolarEdge SE HD Wave

Le batterie di accumulo di casa Solaredge si sono fatte attendere a lungo ma sono arrivate e si sono affermate sul mercato al TOP degli standard di qualità, come sempre. Le batterie di accumulo Solaredge Energy Bank da 10 kWh sono abbinabili a tutti gli inverter HD Wave monofase senza bisogno di altri dispositivi.
L’accoppiamento all’inverter avviene in corrente continua per una maggiore efficienza dell’intero sistema. 

Lavorano necessariamente con gli ottimizzatori di potenza Solaredge  che aumentano il costo dell’impianto ma garantiscono un rendimento sempre ottimizzato. Permettono il funzionamento in modalità zero immissione in rete e sono monitorabili da remoto tramite App.

Potenze disponibili in AC: da 3 kW a 6 kW 

Batterie compatibili:  Solaredge Energy Bank, LG RESU H Prime

BMS da abbinare: integato

Funzione anti-blackout: non presente 

Guarda l'inverter Solaredge SE HD Wave

Guarda il Kit di accumulo completo con Inverter Ibrido e batterie Solaredge

Inverter ibridi per impianti trifase

Sempre con inverter ibridi di marca Huawei, Zucchetti e Solaredge si possono realizzare anche impianti trifase, sui quali presentiamo di seguito una breve panoramica, ma per i quali consigliamo di chiedere una consulenza gratuita personalizzata ad un nostro tecnico

Huawei SUN2000 inverter ibridi per impianti fotovoltaici trifase

È un'ottima soluzione per i piccoli impianti trifase.
Sono disponibili nelle versioni da 6 kW, 8 kW e 10 kW e sono abbinabili alle stesso BMS ed alle stesse batterie della soluzione monofase.
Si possono abbinare da 1 a 6 moduli batterie da 5 kWh su un singolo inverter per ottenere capacità di accumulo da 5 a 30 kWh.
Funzioni e predisposizioni riguardo agli ottimizzatori, l’anti-blackout e le zero immissioni in rete sono le stesse dei modelli monofase.

Guarda l'Inverter Huawei SUN2000 Trifase da 6 kW

Azzurro Zucchetti ZCS HYD trifase

Disponibili nelle taglie da 5 kW a 20 kW sono un’ottima soluzione per gli impianti trifase di taglia sia piccola che media.
Possono essere utilizzati sia su impianti di nuova realizzazione che in retrofit su impianti esistenti con qualunque inverter, per gestire da 5 fino a 120 kWh di accumulo su un solo inverter con potenza di carica e scarica della batteria pari alla potenza nominale dell’inverter stesso.

Sono abbinabili ai moduli batteria Zucchetti Azzurro ZBT 5K e HeSu5k3 rispettivamente da 5 kWh e da 6 kWh ciascuno.

Come gli omologhi monofase, sono dotati di funzione EPS anti-blackout in caso di disconnessione dalla rete previa configurazione dei carichi prioritari sull’uscita EPS dedicata.

Guarda l'Inverter Ibrido Zucchetti da 10 kW

Guarda il kit Zucchetti ibrido con 24 kWh di accumulo

Soluzioni trifase Solaredge 

Gli inverter ibridi trifase Solaredge StorEdge sono una gamma che varia da 5 kW a 10 kW.
Permettono di collegare batterie da 48V a bassa tensione delle marche compatibili tra cui BYD e la stessa Solaredge con modello Home Battery 4,6 kW 48V, fino a 5 moduli e quindi 23 kWh.

Un’interessante soluzione tecnica alternativa per realizzare impianti con accumulo con prodotti Solaredge, è quella di utilizzare gli inverter ibridi monofase e le batterie Energy Bank da 10 kWh opportunamente configurati per massimizzare la produzione e l’autoconsumo.

Ma per approfondimenti su questo e tanti altri aspetti tecnici ed economici consigliamo di rivolgersi ai nostri consulenti

Gli inverter trattati in questo articolo sono tutti certificati secondo la normativa CEI 021 e consentono l’allaccio in rete e lo scambio con essa.

Per chi volesse approfondire le soluzioni off-grid a isola consigliamo la lettura dell’articolo dedicato.

Commenti (1)

    • bruno
    • 2022-02-12 21:45:20
    che fare con un impianto da 17kw su piu falde ed orientamenti?questi inverter hanno tutti taglie troppo piccole escluso Azzurro ZCS 15kw, solo che non saprei se compatibile con ottimizzatori tigo o solaredge?puo gestire piu falde a sud e sud/est con ombreggiamenti con gli ottimizzatori? grazie