Impianto fotovoltaico oggi: come e perché sceglierlo

Se ancora non hai un impianto fotovoltaico, in questo articolo ti racconteremo brevemente quali sono i vantaggi principali, come sceglierlo e perché oggi è più conveniente che mai.
Se vuoi potrai anche chiedere una consulenza o un preventivo su Efficasa, perché abbiamo selezionato una gamma di impianti fotovoltaici collegati in rete, kit fotovoltaici con batteria e sistemi di accumulo retrofit di prima qualità e di ultima generazione, sia per gli installatori registrati che per i clienti finali, essendo completi di tutti i componenti e gli accessori dai pannelli solari ai cavi elettrici. Potrai confrontare, scegliere e acquistare direttamente on-line quello più adatto a te anche con la formula chiavi in mano, attraverso nostri tecnici convenzionati nella tua zona.


Ma vediamo i vantaggi di realizzare un impianto fotovoltaico oggi:


#1 PREZZI BASSI E STABILI
I prezzi di moduli e inverter sono ormai bassi e destinati a rimanere stabili: il mercato turbolento degli scorsi anni si è finalmente stabilizzato, lo sviluppo tecnologico degli impianti e dei componenti è ormai maturo e permette di acquistare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi permettendo da subito un duraturo taglio alla bolletta. Ti ricordi quanto costava qualche anno fa un buon impianto da 6 kWp completo di tutti gli accessori? Ora su Efficasa lo pagheresti solo 5.290 euro compreso iva e trasporto.


Vedi subito il kit fotovoltaico 6 kW sul nostro e-commerce


#2 DETRAZIONE FISCALE DEL 50% ANCHE CON SCONTO IN FATTURA O CESSIONE DEL CREDITO
La detrazione fiscale è più semplice, grazie alla proroga degli incentivi statali e alle procedure semplificate per ottenerli. Chi desidera installare un impianto fotovoltaico per una riqualificazione energetica della propria abitazione può usufruire degli incentivi fiscali, noti anche come ecobonus, per l’installazione di un impianto fotovoltaico e per l’aggiunta di una batteria di accumulo. Si possono detrarre in 10 anni dalla dichiarazione dei redditi nella percentuale del 50% le spese sostenute per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene riconosciuta in dieci rate annuali di uguale importo e non ci sono più le strette scadenze legate alle cinque versioni del Conto Energia che si sono succedute nel passato, che davano premi variabili legati alla produzione dell’impianto e rendevano incerto e complesso l’accesso agli incentivi: ora si può pianificare con serenità un investimento conveniente e dai ritorni certi.
Inoltre oggi esiste anche la possibilità di ottenere direttamente lo sconto in fattura del 50% sul prezzo dell'impianto o, in alternativa, si può cedere il credito a un soggetto terzo, come una banca o altro intermediario.
Verifica anche se l'installazione del tuo impianto rientra nelle casistiche che danno diritto alla super detrazione del 110% per l'efficientamento energetico della casa.


Leggi il nostro approfondimento sullo sconto in fattura 50%


#3 BATTERIE DI ACCUMULO
La maggior parte degli impianti sono allacciati in rete in regime di scambio sul posto il che consente, in caso di superamento della produzione di energia necessaria al fabbisogno, di immettere in rete la corrente prodotta in eccesso rispetto al consumo. Ora è finalmente possibile abbinare all’impianto fotovoltaico anche un sistema di accumulo, in modo che la cessione dell’energia al gestore di rete sarà ridotta al minimo, come anche la bolletta.

L’accumulo dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici è una delle questioni più interessanti degli ultimi anni in questo settore. Il sistema di accumulo permette di superare il problema della produzione intermittente di energia da parte dei pannelli fotovoltaici, attraverso lo stoccaggio di energia che può essere utilizzata anche la sera ed in tutti i periodi in cui gli impianti non ne producono. Questo permette di risolvere l’odiosa situazione, ben nota a chi possiede un impianto fotovoltaico, di dover acquistare dalla rete la maggior parte dell’elettricità consumata – circa il 65%-70% – nonostante quella prodotta dagli impianti potrebbe garantire la copertura quasi totale del fabbisogno e la riduzione quasi a zero dei costi variabili in bolletta.
La combinazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo permette di ottenere una serie di vantaggi che possiamo sintetizzare così:

  • Innanzitutto l’autonomia: rendersi autonomi dalla rete elettrica con un sistema fotovoltaico permette di sfruttare l’energia prodotta per l’autoconsumo e, di conseguenza, ridurre drasticamente la dipendenza dai fornitori di energia elettrica;
  • L’energia prodotta dall’impianto è più economica di quella acquistata dalla rete. Quindi un sistema di storage dell’energia presenta vantaggi immediati e duraturi. Si risparmia perché si utilizza energia a basso costo e perché non si utilizza l’energia della rete.
  • I sistemi di storage intelligenti presenti sul mercato permettono l’utilizzo ottimale dell’energia elettrica. Quindi il risparmio deriva anche dalla razionalizzazione e ottimizzazione dell’impiego di energia.


I sistemi di accumulo vanno scelti con attenzione alla qualità ed alla durata nel tempo. Su Efficasa puoi trovare un’ampia gamma di batterie e sistemi di accumulo al litio (ioni di litio e litio ferro fosfato) tra cui VARTA, LG CHEM, PYLONTECH, SENEC, HUAWEI, TESLA e FRONIUS, con 10 anni di garanzia, abbinabili sia ad impianti di nuova realizzazione che già esistenti.


#4 IMPIANTI FOTOVOLTAICI AD ISOLA
Chi non volesse affatto avere un contatore né rapporti col gestore di rete, specialmente per le seconde case al mare o in montagna, può anche realizzare un impianto completamente ad isola, in cui l’energia durante il giorno viene fornita dai pannelli solari e di notte dalle batterie che nel frattempo si sono caricate. Gli impianti ad isola si possono abbinare anche ad abitazioni vissute tutto l’anno, ma in questo caso è bene approfondire l’analisi avvalendosi della consulenza di un tecnico. Scopri qui la sezione fotovoltaico a isola.


#5 INVERTER IBRIDI
Chi non avesse voglia o possibilità di affrontare da subito anche l’investimento nella batteria di accumulo, può realizzare intanto un impianto fotovoltaico “normale” con l’accortezza di scegliere un adeguato inverter ibrido, come ZCS Azzurro, Huawei, SolarEdge, Solis ZeroCO2 o Fronius, a cui poter aggiungere in un secondo momento una batteria senza altri componenti e senza modificare l’impianto. In ogni caso conviene scegliere un inverter delle migliori marche come SMA, Solaredge, ABB che oltre ad essere efficienti ed affidabili consentono il monitoraggio dell’impianto da remoto.


#6 MODULI AD ALTA EFFICIENZA CON TECNOLOGIA ANTI PID
La dimensione dei moduli standard non è cambiata nel tempo ma oggi a parità di ingombro è aumentata di molto l’efficienza; quindi basta meno spazio sul tetto. Un pannello da 300 Wp o da 350 Wp di oggi ha la stessa dimensione di uno da 220 Wp di qualche anno fa e costa meno.
In più, oggi sui migliori pannelli è disponibile la tecnologia anti PID, che evita il rischio del possibile calo di rendimento dovuto al manifestarsi del fenomeno dovuto alla tensione negativa tra le celle del modulo e la cornice che altera l’effetto fotovoltaico. Assicurati che i moduli che scegli abbiano questa tecnologia.


#7 OTTIMIZZATORI DI POTENZA
Se sul tuo tetto hai poco spazio o hai problemi di ombreggiamento dovuto a comignoli, antenne, abbaini, alberi ecc. puoi ottimizzare la produzione del tuo impianto con la scelta di installare dei microinverter che ottimizzano la produzione di ogni singolo modulo e quindi la somma totale dell’impianto stesso. È come se ogni pannello fosse una stringa a sé e gli eventuali cali di produzione di un modulo (per ombre, sporcizia o altro) non compromettono quella degli altri. I migliori sul mercato sono quelli di Tigo, Huawei e SolarEdge. Questi sistemi permettono poi di avere piena contezza del funzionamento dell’impianto permettendo il monitoraggio della produzione di ogni singolo modulo.


#8 INSTALLATORI E TECNICI QUALIFICATI
Un’altra rilevante novità nel mondo del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo è il fatto che oggi lo sviluppo delle tecnologie insieme all’esperienza accumulata in questi anni dagli addetti ai lavori permettono di trovare molto facilmente sia un installatore qualificato adatto alle tue esigenze sia un tecnico che svolga gli adempimenti burocratici. Questo permette di scegliere direttamente on-line i prodotti più adatti alle proprie esigenze in piena consapevolezza e trasparenza, per poi trovare sul posto i tecnici che dovranno installarli e farli autorizzare. Per chi invece si vuole affidare ad Efficasa gestire l’intera commessa troverà anche nei preziosi servizi accessori di installazione, progettazione e svolgimento delle pratiche burocratiche un team di professionisti competenti e disponibili con prezzi decisamente competitivi. Mettici alla prova!




Cosa aspetti? Non sprecare altro sole: chiedi informazioni oppure un preventivo, scrivici a
clienti@efficasa.it o chiama lo 0832243198 per parlare con un nostro consulente.





Commenti (0)

Commenta per primo